Shiatsu

 Lo Shiatsu è una tecnica terapeutica e di riequilibrio energetico che affonda le sue radici nella Medicina tradizionale cinese, ma anche nelle concezioni dell'antica filosofia Taoista.

La Medicina tradizionale cinese vanta una profondissima conoscenza della struttura energetica dell'uomo, basata su linee di flusso chiamate meridiani, lungo i quali scorre l'energia con le sue due polarità Yin e Yang e le sue qualità rappresentate dai cinque Elementi. Lungo i meridiani sono situati dei punti specifici (gli stessi che sono utilizzati in Agopuntura), agendo sui quali si può intervenire sulla struttura energetica ogniqualvolta si verifica uno squilibrio. Gli squilibri energetici, causati da situazioni di stress fisico o psichico, scompensi emozionali, stile di vita inadeguato e altro ancora, provocano infatti a lungo andare delle vere e proprie malattie più o meno gravi.

Lo Shiatsu, ripristinando una situazione di equilibrio energetico, può dare un importante contributo alla soluzione di un gran numero di disturbi di vario genere, ma si è dimostrato molto efficace anche nella terapia del dolore. La tecnica dello Shiatsu si basa principalmente su pressioni che vengono esercitate con le dita su punti ben precisi dei meridiani energetici, ma comprende anche il massaggio riequilibrante e altre manipolazioni corporee che si utilizzano per trattare disturbi specifici.

 


Entra nella Grotta...

Cristalloterapia Meditazione Astrologia karmica Reiki Bioenergetica Shiatsu Altri trattamenti

homepage